Dal sogno alla scena

Dal sogno alla scena

Performance 

Di Clara Bauer, Pako Ioffredo, Daniel Pennac

Regia Clara Bauer

Con Pako Ioffredo, Demi Licata, Daniel Pennac

Musica Alice Loup

Produzione compagniemia

In collaborazione con Il Funaro – Pistoia

Produzione Esecutiva e distribuzione italiana Claudio Ponzana

In lingua italiana ed in lingua francese con traduzione dal vivo in italiano

Un incontro « teatrale » che nasce dal desiderio di raccontare e condividere con il pubblico il lavoro creativo di compagniemia con Daniel Pennac, un montaggio che mette in evidenza alcuni passaggi dei suoi ultimi adattamenti teatrali uniti, che disegnano l’universo narrativo e onirico dell’autore nella magia della scena. 

Partendo da alcuni brani tratti dall’ultimo spettacolo “Ho visto Maradona”, unico spettacolo realizzato non a partire da un testo letterario, ma pensato e costruito attraverso una scrittura scenica nata appositamente per raccontare l’”universo maradoniano”,  il viaggio si snoda attraverso le ultime produzioni della compagnia, da “Legge del Sognatore”, atto d’amore nei confronti di Federico Fellini, a “Il caso Malaussène”, da “Mon Frère” (spettacolo inedito in Italia) a “Storia di un corpo”, spettacolo che ha aperto la strada del successo teatrale di Daniel Pennac in Italia.

« Che ci faccio qui? Che ci sto a fare dietro le quinte di questo teatro, dietro a questa porta che sta per aprirsi sul palcoscenico? Io! Su un palcoscenico! Che mi ha preso? Io che non ho mai voluto fare l’attore! Tra poco la porta si aprirà e io mi precipiterò in scena. Perché? Perché io? In che cosa ti sei andato a cacciare? Che cosa hai nella testa? »

Daniel Pennac, in scena con alcuni suoi compagni di viaggio di compagniemia, Pako Ioffredo e Demi Licata,  con le musiche di Alice Loup e la mise en espace di Clara Bauer, entrerà dal vivo fra le pieghe dei suoi libri e dei suoi ultimi spettacoli, incontrando il pubblico in quella linea di confine fra interpretazione e narrazione, lettura e recitazione. La piuma di Pennac gioca con la poesia della scena. 

E che il piacere e lo humour ci guidino ! 

spectacle suivant